Chiesa San Lorenzo

Piazza San Lorenzo 3, Formello

Chiesa San Lorenzo Chiesa di San Lorenzo
Da non perdere a Formello è la chiesa di San Lorenzo. Testimonianze storiche attestano la sua presenza già nell’XI secolo. É stata oggetto di vari rifacimenti nel tempo, già nel XVI secolo venne ampliata con la costruzione delle navate laterali e del presbiterio. La pianta rivela infatti che la costruzione originaria era a navata unica. Essendo la navata molto ampia, venne in sede di ampliamento, utilizzata in parte per la navata di destra, mentre la navata a sinistra entrando fu edificata ex novo.

Al suo interno si possono ammirare varie opere d’arte di pregio storico ed artistico:
  • gli affreschi del Palmieri
  • il campanile del 1400
  • la meridiana

La meridiana costruita nel XVIII secolo segna con precisione estrema il mezzogiorno solare. A seconda del periodo dell’anno questo può differire dal mezzogiorno segnato dagli orologi, ma è sempre veridico. La meridiana in questione insieme ad una che si trova a Roma sono le uniche due meridiane a camera oscura presenti in tutta la regione Lazio.

La meridiana a camera oscura è una tipologia molto rara e precisissima di meridiana. È stata rimessa in funzione nel 2008 da Cesare Lucarini e Mario Catamo.

Il campanile che appare davanti alla facciata è stato edificato nel 1400 e dopo essere stato in parte danneggiato da un fulmine, ricostruito nel XVII secolo.

Un vero gioiello in un paese tutto da scoprire.

Dettagli

Questo punto d'interesse risponde alle seguenti necessità nel comune di Formello