Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Francofonte?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Francofonte ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS a Francofonte prevedono, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in unità, in cui si tratteranno argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo tra azienda e i lavoratori. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività volte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • consultazione preventiva sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Cerca le agenzie di formazione di Francofonte!