Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Frassilongo

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scoprire le ditte di Frassilongo e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le aziende di Frassilongo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a operare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o considerevolmente ridotti i probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, però, non basta per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La norma, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si svolgono.

In che modo si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Frassilongo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Frassilongo!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Frassilongo!