Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Frasso Telesino

Il nostro sito ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Frasso Telesino e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e totalmente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Frasso Telesino specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: esperti del settore potranno darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. La legge, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno effettuati.

Manutenzione estintori a Frasso Telesino: come intervenire?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Frasso Telesino!