Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Fratte Rosa, così come in ogni altro comune d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano una crescita costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei frattesi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio delle materie, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Fratte Rosa o della provincia di Pesaro Urbino. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, potrai ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!