Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Frigento: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Frigento?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Frigento verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".