Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Frinco: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Frinco?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Frinco. Operatori qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Frinco saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".