Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Frontino sono di varia natura considerando le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Frontino possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

In che modo insonorizzare un locale?

Per isolare un edificio nel comune di Frontino bisogna innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, eseguite intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può contrastare la trasmissione dei rumori. Per fare ciò si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Mettiti in contatto con le imprese della tua provincia e visualizza le loro migliori proposte