Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Gaggi

Questo sito ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Gaggi e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello che trovi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Gaggi ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite esclusivamente da ditte qualificate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Gaggi?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Gaggi!

Cerca l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Gaggi!