Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Galati Mamertino verranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Galati Mamertino?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Galati Mamertino. Tecnici specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica a Galati Mamertino: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.