Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le normative di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento è necessario tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è importante rivolgersi ad un professionista. Trovalo attraverso il nostro servizio.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Galatone?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unica struttura in più parti. Ciò consente di vendere le singole unità distintamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare la spartizione dei beni in compendio.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Galatone.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Galatone così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Qual è il costo del Frazionamento a Galatone?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Pratiche CILA
  • Tassa catastale
  • Parcella del geometra
  • Eventuali interventi edili

Le pratiche della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e la tassa catastale rientrano nelle spese fisse e variano trai 250 € e i 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili vanno calcolati a parte.

Contatta i professionisti della tua zona!