Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è doveroso esaminare le caratteristiche tipiche. Tra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa, la vermiculite,
Contattando una ditta fra le tante di Galeata avrete l'opportunità di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Galeata?

I palazzi di nuova costruzione  a Galeata sono già concepiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano particolari problemi. Gli edifici più vecchi a volte hanno deficit attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Nonostante questo al momento esistono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico nella zona di Galeata

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, mediante tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di caldo dall'esterno durante l'estate.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Di frequente, infatti, capita che l'impossibilità di ottenere la temperatura desiderata non è ascrivibile ad un cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico a Galeata è uno dei servizi di comune.info che ti permette di ottenere più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Per natura il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la climatizzazione. Per questo è quanto mai importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Richiedi le migliori proposte per Isolamento Termico a Galeata