Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, è proporzionale al numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà quindi almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a mille.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, tramite il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Gallese ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS Gallese prevedono, come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, in cui si tratteranno argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Trova la proposta più vantaggiosa!