Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Gallicchio?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Gallicchio. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Gallicchio?

Per la redazione della Certificazione acustica a Gallicchio verranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico a Gallicchio: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.