Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi oppure la loro variazione dovuta al cambiamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata del corso è di otto ore.

Corsi RLS a Gandino

Il Corso RLS è obbligatorio per tale ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di qualsiasi impresa e ricopre la funzione di "ponte" fra i dipendenti e il datore di lavoro per tutto quello che concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Cerca la proposta più vantaggiosa!