Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico

L'isolamento termico a Garda è il servizio che ti da l'opportunità di prendere visione di molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò gratuitamente e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, attraverso tecniche specifiche, per assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di avere le temperature desiderate non è dovuta al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi di isolamento si hanno in mansarde e sottotetti. Per legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso fenomeno avviene in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è della massima importanza provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Che tipo di isolamento termico scegliere?

Gli appartamenti più vecchi a volte presentano problemi attribuibili ad una carenza di isolamento termico. I palazzi di più recente fattura sono già concepiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano particolari problemi. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. Nonostante questo ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle contropareti isolanti

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Quando si sceglie un isolante termico è doveroso considerare le caratteristiche specifiche. Fra queste assume particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Garda hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di legno, fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice, la perlite, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle del comune di Garda avrete modo di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico a Garda