Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Gardone Riviera

Questo servizio ti offre la possibilità di vedere le ditte di Gardone Riviera e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Gardone Riviera specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio situato a Gardone Riviera e di coloro che vi operano o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi vanno eseguiti.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Gardone Riviera?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Gardone Riviera!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Gardone Riviera!