Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Garlasco è infatti pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) posseggono al loro interno materie dannose e il riciclaggio va effettuato in stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Garlasco anche una fase di trattamento, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti direttive europee hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Garlasco ma consente il recupero di svariate materie che saranno successivamente impiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Garlasco si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo familiare. Si tratta in particolare di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare moltissime materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Come smaltire i Raee a Garlasco?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono disfarsi di un numero importante di rifiuti e, quindi, non sono accettate nei Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente contattando le Isole ecologiche del comune di Garlasco oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!