Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le norme di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un appartamento è necessario tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è importante rivolgersi ad un professionista. Trovalo attraverso il nostro servizio.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Gassino Torinese?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento è la divisione di un'unità in più parti. Ciò consente di vendere le singole unità anche separatamente. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole la spartizione dei beni ereditati.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore: si otterranno infatti due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può essere economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Gassino Torinese.

Per poterlo effettuare è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Gassino Torinese come indicato anche nella Legge 164/2014.

Qual è il costo del Frazionamento nel comune di Gassino Torinese?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da molteplici fattori, i più importanti sono:

  • Pratiche CILA
  • imposta catastale
  • Costo del geometra
  • Lavori edili

Le pratiche della C.I.L.A e la tassa catastale riguardano le spese fisse e dipendono dal comune di Gassino Torinese e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili vanno calcolati a parte.

Contatta gli studi tecnici a Gassino Torinese!