Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi ridurre sensibilimente i costi di climatizzazione? Scegli Isolamento Termico nella zona di Gazzola

Isolamento termico a Gazzola è il servizio che ti permette di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, mediante tecniche specifiche, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le temperature interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è attribuibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad una dispersione del calore.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Stesso fenomeno accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Per questo motivo è molto importante provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante bisogna tenere conto delle caratteristiche peculiari. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Gazzola hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi il calcio silicato, la lana di roccia, l'argilla espansa, la pietra pomice, la vermiculite, la perlite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante del comune di Gazzola avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Gazzola?

Gli edifici di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano particolari problemi. Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte presentano problemi collegabili ad un isolamento termico vetusto. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Tuttavia oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Ricevi le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Gazzola