Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Gemona del Friuli saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili Gemona del Friuli: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Gemona del Friuli?

Compila il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Gemona del Friuli. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.