Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti in grado di mettere a rischio la salute della persona. Per questo, il servizio Isolamento acustico Gemona del Friuli consente di progettare soluzioni mirate per diminuire il rumore generato dagli impianti tecnologici per mezzo di interventi studiati appositamente, in grado di incontrare le tue esigenze.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di insonorizzazione. Effettuare lavori di insonorizzazione offre la possibilità di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'uso di metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la propagazione delle onde sonore. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

In quale modo insonorizzare un edificio?

Per isolare una stanza nel comune di Gemona del Friuli occorre innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Visiona diversi preventivi dalle aziende della tua città!