Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Genova

Questo servizio ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Genova e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il form che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Genova specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da ditte specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di possibili anomalie, in modo da poter avvisare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Genova: cosa fare?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Genova!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Genova!