Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Gergei: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Gergei in base a determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Gergei?

Compila il modulo che è presente sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Gergei saranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".