Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Gesico: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Gesico sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Gesico?

Riempi la scheda che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Gesico. Professionisti qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Gesico?

Per la redazione della Certificazione acustica a Gesico saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.