Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti pensato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Gessopalena ma permette di recuperare molte materie che saranno poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Gessopalena si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un cittadino privato? Come puoi smaltire i Raee a Gessopalena?

Il servizio Smaltimento Raee Gessopalena è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti e, pertanto, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Gessopalena.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Gessopalena oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!