Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Giano Vetusto

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Giano Vetusto e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Giano Vetusto specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio si tramuti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Giano Vetusto e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si effettuano.

Manutenzione estintori a Giano Vetusto: cosa fare?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Giano Vetusto!