Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Giarole

Il nostro portale ti offre l'opportunità di individuare le aziende di Giarole e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende di Giarole specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno del posto di lavoro è assegnato il compito di segnalare probabili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ognuno degli estintori venga indicata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Giarole?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Giarole!