Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Gioiosa Ionica

Questo portale ti offre la possibilità di visualizzare le imprese di Gioiosa Ionica e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Gioiosa Ionica ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La norma, pertanto, prevede un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi vanno svolti.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Gioiosa Ionica?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Gioiosa Ionica!