Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Girifalco: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Girifalco?

Per redarre la Certificazione acustica a Girifalco saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Girifalco?

Riempi la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Girifalco. Addetti qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.