Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di € 500.

Corso di Aggiornamento RLS a Gizzeria

L'aggiornamento del corso RLS a Gizzeria è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione in relazione al cambiamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Gizzeria è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le imprese che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Che tipo di formazione si acquisisce con il Corso RLS?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve assicurare, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale alla gestione dei rapporti con i lavoratori per ciò che concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso RLS a Gizzeria, della durata minima obbligatoria di 32 ore, affronta diversi temi, tra i quali:
  • principi giuridici comunitari e nazionali e normative relative alla salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • individuazione delle procedure di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • definizione dei fattori di rischio;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Inoltra in maniera gratuita e senza impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS a Gizzeria

Scopri i centri di formazione del tuo comune!