Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare acusticamente un locale?

Per insonorizzare un edificio nel comune di Goito è opportuno in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro consente di rimuovere o, almeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, sono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Goito sono di differente natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Goito possono essere usati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate esigenze di isolamento acustico a Goito.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati maggiormente troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Mettiti in contatto con le aziende della tua zona e guarda le loro migliori offerte