Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Goni

Il nostro servizio ti offre la possibilità di identificare le aziende di Goni e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Goni specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter operare in un luogo sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Goni e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La legge, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi vanno effettuati.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Goni?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Goni!

Seleziona l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Goni!