Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili ad : quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari ad sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad saranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte delle imprese d'.