Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Goriano Sicoli

Questo sito ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Goriano Sicoli e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è situato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Goriano Sicoli ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata soltanto da ditte specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare possibili anomalie, così da poter avvertire al più presto la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Goriano Sicoli?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Goriano Sicoli!

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Goriano Sicoli!