Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è creato per imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso idonee strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei Raee non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Gorizia ma permette di recuperare più materie per essere successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Gorizia si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Gorizia e della provincia di Gorizia. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!