Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Gorla Minore

Questo sito ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Gorla Minore e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Gorla Minore ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o notevolmente diminuiti i eventuali danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi devono essere effettuati.

Manutenzione degli estintori a Gorla Minore: controlli e scadenze

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Gorla Minore!

Visualizza l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Gorla Minore!