Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Goro, così come in tutti i comuni d'Italia, è oggi uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti elettronici cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Goro si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Sono soprattutto elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un cittadino privato? Dove smaltire i Raee a Goro?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire rilevanti quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Goro.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Goro oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!