Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Govone

Il nostro portale ti offre la possibilità di visualizzare le imprese di Govone e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form di richiesta che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Govone ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore potranno darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate esclusivamente da imprese qualificate ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di monitorare possibili anomalie, così da poter avvisare al più presto l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Govone?

La norma stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Govone!