Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Gozzano

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scoprire le imprese di Gozzano e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che è posizionato in questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte di Gozzano specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure notevolmente ridotti i eventuali rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi vanno effettuati.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Gozzano?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Gozzano!