Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Grado

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di individuare le imprese di Grado e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: le aziende di Grado specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o fortemente ridotti i eventuali danni per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro basilare per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi vanno svolti.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Grado?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Grado!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Grado!