Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Grazzanise: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Grazzanise?

Compila il form che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Grazzanise. Addetti specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Grazzanise verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.