Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più antichi a volte hanno deficit dovuti ad una carenza di isolamento termico. Gli appartamenti di più recente fattura sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano particolari carenze. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. Tuttavia oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle doppie pareti

Materiali isolanti: quali scegliere?

Nella scelta tra più materiali isolanti bisogna tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Gricignano di Aversa hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di legno, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la lana di roccia, l'argilla espansa, la pietra pomice, la perlite, la vermiculite,
Contattando una ditta fra quelle del comune di Gricignano di Aversa avrete l'opportunità di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Isolamento Termico Gricignano di Aversa: scopri i vantaggi economici

Isolamento termico nel comune di Gricignano di Aversa è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche specifiche, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'entrata di caldo dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è dovuta ad un cattivo funzionamento degli impianti ma ad una dispersione del calore.

I problemi più significativi di isolamento termico si presentano in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Confronta tutte le proposte per Isolamento Termico a Gricignano di Aversa