Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono materie pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Grigno anche una fase preparatoria, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette di recuperare più materie che saranno poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei grignati si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta in particolare di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

A chi posso rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Grigno?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Grigno ti dà la possibilità di visualizzare più preventivi dalle aziende di smaltimento di Grigno.

Riempi i campi del form online. Riceverai gratuitamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!