Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Grisolia. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Grisolia renderà più semplice in tutto il procedimento.

A cosa serve un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità di utilizzazione degli immobili. Sono previste ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione ad ufficio e viceversa. La variazione richiede due tipi di variazione: una urbanistica e l'altra catastale. È fondamentale dunque affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori. 

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Grisolia si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info otterrai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Contatta i tecnici della tua zona!