Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Grognardo

Il nostro portale ti dà la possibilità di scoprire le imprese di Grognardo e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi posizionato su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Grognardo specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati o fortemente ridotti i eventuali pericoli per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Grognardo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Grognardo!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Grognardo!