Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Grontardo

Il nostro sito ti offre l'opportunità di visionare le imprese di Grontardo e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che trovi situato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le imprese di Grontardo specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a compiere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Grontardo e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi devono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Grontardo: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Grontardo!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Grontardo!