Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le norme di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile è necessario tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con Comune.info.

Quanto Costa il Frazionamento Catastale a Grotte di Castro?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da molteplici fattori, i più importanti sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tassa catastale
  • Costo del geometra
  • Lavori di carattere edile

Le pratiche riguardanti la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e la tassa catastale fanno parte delle spese fisse e dipendono dal comune di Grotte di Castro e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre gli interventi edili sono da calcolare a sè.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Grotte di Castro?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la suddivisione di un'unica struttura in più parti. Questo permette di alienare le singole unità distintamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per facilitare la spartizione dei beni in compendio.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Grotte di Castro.

Per poterlo effettuare deve essere presentata una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Grotte di Castro così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Visiona i preventivi e scegli la convenienza!