Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Grotte

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi o la loro variazione dovuta al mutamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Grotte è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Quali sono gli argomenti affrontati durante il corso Grotte?

Al RLS deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso RLS, con una durata di almeno trentadue ore, verte sui seguenti argomenti:
  • principi giuridici comunitari e nazionali e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • analisi dei fattori di rischio;
  • pianificazione dei piani di protezione e prevenzione, nonché delle misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS a Grotte

Cerca la proposta più vantaggiosa!