Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Gruaro saranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Gruaro?

Compila il form che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica a Gruaro: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Gruaro sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.